ECCHICE SEMO I MEIO DER MONNO
ECCHICE SEMO I MEIO DER MOMMO. ROMA CAPUT MONDI. TUTTE E STRADE PORTENO A ROMA.
LA CITTA' ETERNA.
lunedì 28 febbraio 2011
martedì 15 febbraio 2011
sabato 12 febbraio 2011
AEROPORTO FRANCESCO BARACCA CENTOCELLE
Francesco Baracca nacque il 9 maggio 1888 a Lugo di Romagna (RA); nel 1907 entrò all'Accademia militare di Modena, dalla quale uscì due anni dopo con il grado di sottotenente. Nel 1912 conseguì il brevetto di pilota in Francia, a Reims, a cui seguiranno i brevetti italiani civili e militari. Nel 1914 venne assegnato al Battaglione Aviatori. La prima vittoria arrivò il 7 aprile del 1916 nel cielo di Medeuzza: fu la prima vittoria di Francesco Baracca, ma anche la prima vittoria ufficiale dell'Italia nel conflitto.Nel 1917 adottò come insegna personale un cavallino rampante di colore nero.
Il 19 giugno 1918 decollò per quella che sarebbe stata la sua ultima missione: venne abbattuto sul Montello e i suoi resti vennero trovati dopo quattro giorni. A Baracca fu intitolato il primo aeroporto italiano, l'aeroporto di Centocelle.
A Lugo di Romagna, nella sua casa natale, sorge il museo a lui dedicato, che contiene il caccia francese SPAD VII su cui Baracca conseguì una delle sue vittorie, numerosi cimeli personali e documenti dell'epoca, oltre a un aereo FIAT G91Y dono dell'Aeronautica Militare Italiana, recentemente restaurato dal "Gruppo Amici Velivoli Storici" di Torino: sul fianco della fusoliera reca l'emblema personale di Baracca, il Cavallino Rampante, donato dalla madre di Francesco ad Enzo Ferrari quale stemma delle vetture di Maranello.
mercoledì 2 febbraio 2011
Centocelle ebbe un grande sviluppo con la nascita e lo sviluppo dell'adiacente ed omonimo aeroporto, il primo aeroporto italiano, entrato ufficialmente in funzione il 15 aprile 1909 quandoWilbur Wright venne a dare una serie di dimostrazioni del Flyer. Parte dei villini che in esso ancora si ergono erano le abitazioni del personale militare, ufficiali e sottufficiali dell'aeroporto. Proprio per la presenza di questo obiettivo militare la zona fu fatta oggetto di numerose incursioni aeree alleate nel corso della Seconda guerra mondiale. La successiva urbanizzazione della città ridusse l'operatività dell'aeroporto ad eliporto.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)




